📰 L’ESERCITO DEL NARCISISTA

THE-NARCISSIST´S-ARMY.png

Anche se ci consideriamo onnipotenti, potenti e invincibili, rimane il fatto che non siamo in grado di fare molto di ciò che è necessario per raccogliere il carburante, eseguire le nostre macchinazioni ed esercitare il controllo senza l’assistenza dei nostri sostenitori. Queste sono le persone che formano l’esercito del narcisista. Ottenere sostenitori è importante per noi e non è difficile per noi farlo. Proprio allo stesso modo in cui seduciamo la persona che installiamo come fonte primaria di carburante, induciamo le persone a diventare i nostri sostenitori. Cosa serve per diventare uno dei nostri sostenitori? Devi fornire carburante, che è fondamentale ed è qualcosa che ci aspettiamo da tutti coloro che reclutiamo per essere i nostri sostenitori. Come prevedibile, tuttavia, vogliamo più del semplice carburante. Vogliamo la tua obbedienza, vogliamo che tu parli bene di noi agli altri e che accetti le nostre opinioni sopra a quelle avanzate da altre persone. Vogliamo che tu ci fornisca tratti caratteriali che possiamo rubare per noi stessi e spacciarli per nostri al resto del mondo. Vogliamo che tu esegua i nostri ordini. Non tutti quelli che reclutiamo sono in grado di soddisfare questi requisiti e quindi questo ci porta ad avere classificazioni diverse di sostenitori.

Da dove arrivano questi sostenitori? Quando ti invischi per la prima volta con la nostra tipologia, noterai che abbiamo famiglia, amici, colleghi e conoscenti che hanno un’alta opinione di noi. Ci saranno occasioni in cui qualcuno che apparentemente è un estraneo si fermerà e ci saluterà per strada. Veniamo serviti particolarmente bene da una cameriera che evidentemente sa chi siamo. I nostri sostenitori sono attratti da tutti quelli che ci circondano. Non tutti devono essere amici nostri, molti sostenitori rimangono nelle categorie di conoscenti, colleghi e servitori senza mai avanzare allo stato di amico della cerchia interna o esterna, ma per ogni categoria di prossimità di rifornimento di carburante che esiste, quelle persone sono i nostri sostenitori. Ci sarà un’impressionante infrastruttura di sostenitori sul posto quando interagiremo per la prima volta ma non finirà qui. Vogliamo che i tuoi sostenitori diventino i nostri sostenitori. Naturalmente, coloro che ti sostengono sono i tuoi sostenitori per ragioni completamente diverse da quelle dei nostri sostenitori. Non ha importanza. Anche i tuoi sostenitori saranno trattati con fascino, gentilezza, dolcezza e magnetismo allo scopo di attirarli nella nostra sfera di influenza e consacrarli come nostri sostenitori e collocarli nella categoria pertinente. Consideriamo fondamentale reclutare i tuoi sostenitori come nostri. All’inizio di comune accordo non è una modalità esclusiva. Infatti, poiché sei pienamente nel periodo d’oro, è facile per queste persone sostenere te e me. È una volta che inizia la svalutazione e soprattutto quando viene lanciata una campagna diffamatoria, che il valore dei tuoi sostenitori diventa più grande. È allora che questi sostenitori mostrano il loro vero valore alla mia tipologia cambiando il modo in cui si comportano con te e / o rifiutando di modificare il modo in cui si comportano con noi. Puntiamo sempre a reclutare dalle tue file.

Quindi, quali sono le categorie in cui classifichiamo questi sostenitori?

La Facciata Рfaccio regolarmente menzione di come sia importante la manutenzione della facciata. Vogliamo che il mondo pensi che siamo gentili, meravigliosi, interessanti, affascinanti, generosi e una persona onesta a tutto tondo. Quelle persone che sono destinate alla facciata ci forniscono carburante e hanno una buona opinione di noi. La facciata ̬ supportata da una schiera di persone che vanno da familiari, amici, colleghi fino agli estranei. Vogliamo che tutti i tuoi sostenitori credano anche a questo, come minimo, in modo che quando arriva il momento di svalutarti, di imbrogliarti e di disimpegnarci da te, ti trovi a cozzare contro un muro di individui impeccabili che credono tutti che non ti faremo mai del male, che siamo onesti e che devi inventare, esagerare o prendere le cose nel verso sbagliato.

La Congrega – questa è la nostra scuderia di sostenitori altamente visibili. Ci possiamo contare per fornirci carburante, più spesso e in misura maggiore rispetto a quelli che si trovano nella facciata. Questo gruppo conterrà persone che possono fornirci quei tratti caratteriali che ci piace rubare. Credono a tutto ciò che diciamo e sono molto difficili da persuadere che la facciata sia solo un’illusione. Faranno volentieri le cose per noi, ma non sono impegnati a svolgere direttamente le nostre macchinazioni contro di voi. Non consideriamo la loro lealtà e cieca obbedienza così grandi. Tuttavia, se chiediamo loro di dire al mondo quanto siamo bravi, lo faranno. Se vogliamo prendere in prestito denaro, ottenere un passaggio da qualche parte, fargli ritirare un pacco e così via lo faranno volentieri. La congrega è un luogo competitivo in cui i suoi membri si sfidano a vicenda a nostro favore, per dimostrare che possono passare più tempo con noi o con noi soli o che li abbiamo elogiati più di qualcun altro. Possiamo sempre contare sul fatto che la congrega è sempre d’accordo con noi, non è d’accordo con te, ride delle nostre battute, sta in piedi e ascoltare i nostri aneddoti e si meraviglia del nostro splendore. La congrega ti accoglierà calorosamente quando inizieremo la nostra seduzione verso di te ma non farti ingannare. Non piaci a nessuno di loro. Fanno solo finta che sia così per ottenere il nostro favore. Sono gelosi perché vogliono essere i nostri preferiti, vogliono essere la fonte primaria. Non sanno che cos’è una fonte primaria, così come non lo sai tu, ma vogliono essere considerati allo stesso modo del modo in cui consideriamo te durante la seduzione. Questa promessa di un periodo d’oro più intenso a quello che già godono li mantiene in riga. Immagina una corte reale e questi cortigiani sono sempre a portata di mano, spettegolano, complottano, e fanno le finte per ottenere un po’ di grazia regale e il favore del loro monarca; noi. Quando diamo il segnale, questo gruppo di persone ti volterà le spalle, diffondendo volentieri la nostra propaganda su di te e supportando la nostra diffamazione nei tuoi confronti.

Congrega Doppiogiochista – questo gruppo è come la Congrega descritta sopra ma contiene quelle persone che una volta erano tuoi sostenitori. Inizialmente la persona viene ammessa nella nostra congrega perché si accontenta di sostenere sia voi che me e durante il periodo d’oro non vi sono difficoltà. Queste persone sono state destinate alla Congrega Doppiogiochista perché naturalmente valorizzano la facciata ma vogliono di più. Spesso contattano noi e non te, parlano con noi senza che tu ci sia e col passare del tempo ci assicuriamo che la loro lealtà nei nostri confronti diventi maggiore della loro lealtà nei tuoi confronti. Per dirla nel tuo gergo, partono da essere tuoi amici, diventano anche nostri amici e poi decidono che vogliono essere miei amici piuttosto che restare amici tuoi. La posizione di queste persone non è mai evidente fino a quando non arriva il momento per loro di fare una scelta tra te e me, e di solito avviene all’incirca in corrispondenza di una campagna diffamatoria e dello scarto. Non faranno nulla contro di te attivamente, ma diffonderanno la nostra diffamazione agli altri e ti volteranno le spalle quando decreteremo che deve essere fatto. Non solo traiamo vantaggio da un reclutamento del genere dal momento che potenzia il numero dei nostri sostenitori, ma implica anche che sarete feriti dal loro tradimento e questo ci fornisce carburante e sottolinea il nostro potere.

Luogotenenti – gli agenti che credono in ciò che diciamo, rimangono leali e porteranno avanti le nostre richieste per mantenere il nostro favore e ricevere altri segni del nostro apprezzamento e della nostra generosità. I nostri luogotenenti non sono solo quelli che ci forniranno carburante, ci faranno favori, ma ci aiuteranno attivamente nelle nostre macchinazioni. Che sia scoprire informazioni su un potenziale obiettivo prima di impegnarci, gestire una delle nostre manipolazioni svalutanti per procura o utilizzare il luogotenente in un recupero, questa è l’élite dei nostri sostenitori. Potrebbero non essercene molti con queste caratteristiche e non sanno cosa siamo, ma anzi ci considerano una persona brillante e magnetica che per loro ha fatto anche cose giuste. Avremo fatto loro dei favori per garantirci la loro lealtà. Riserveremo loro anche un po’ di “sporcizia” che useremo per fare pressione se avremo qualche timore che la loro lealtà sta vacillando. Il Luogotenente può essere chiamato per carburante in periodi di emergenza, per aiutarci nelle nostre campagne diffamatorie, per raccogliere informazioni per conto nostro e per restare fedele. Mi piace tenere un luogotenente di cui tu non conosci l’esistenza così da poterlo usare spesso impunemente durante un recupero. Inconsapevole che questa persona sia collegata a me, le tue difese verranno abbassate e ciò consentirà al mio luogotenente di acquisire informazioni da te e stabilire un contatto al mio posto per aumentare le possibilità di successo del recupero. Potresti scoprire che non molto tempo dopo che sei sfuggito a noi vieni avvicinato da qualcuno che sembra interessato a te in modo romantico. C’è una buona probabilità che questa persona sia un nostro luogotenente fino ad allora sconosciuto. Questo non solo migliora le prospettive di un recupero, ma se ti capita di soccombere e poi di sfuggire, o di evitarlo fin dal primo approccio e ti rendi conto che è coinvolto un Luogotenente, questo ti porterà a rimanere sospettoso nei confronti di chiunque altro venga a parlarti di sentimenti romantici. Questo ti fa faticare ad andare avanti e trovare qualcun altro che ti distragga dal pensare a noi.

Luogotenente Doppiogiochista – il supremo sostenitore. Questa persona è un tuo amico o un tuo familiare su cui credi di poter contare e di fidarti, ma in realtà è leale a me e non solo, mi tiene costantemente informato su di te. È questa persona che mi consente di ottenere il tuo nuovo numero di cellulare una volta che l’hai cambiato dopo la fuga. È questa persona che mi dice dove ti sei trasferito, dove sarai per quella particolare serata e con chi stai fraternizzando per ottimizzare il mio tentativo di recuperarti. Questa persona opererà per nostro conto in modo che durante la svalutazione quando cerchi conforto da lei e provi a capire cosa sta succedendo, questo Luogotenente Doppiogiochista fornirà delle ragioni che sostengono la mia posizione e minano la tua. Puoi aspettarti che ti dica.

“Sei sicuro che sia quello che è successo davvero?”

“Penso che tu stia esagerando onestamente.”

“Forse se provassi x o y, potrebbe calmarsi.”

“Beh, non c’è da meravigliarsi, lavora sodo, probabilmente è stressato.”

“Non c’è da preoccuparsi, credimi.”

“Ti stai fissando con qualcosa che non è un problema.”

“Lui fa molto per te, sai, spesso non te ne rendi conto.”

“Lo trovo difficile da credere, lui è sempre carino con me.”

“Non intendeva quello. Penso che stai vedendo qualcosa che non c’è. “

“Da’ retta a me, so che ha a cuore i tuoi migliori interessi.”

Se inizi a sentire commenti che sembrano essere pronunciati dalla mia tipologia, probabilmente stai trattando con un Luogotenente Doppiogiochista. Spesso questo individuo si è innamorato delle bugie che abbiamo raccontato su di te e dell’incantesimo che abbiamo inviato nella loro direzione. Se questa persona è del sesso opposto (o lo stesso se siamo di quel particolare orientamento sessuale) ci sono buone possibilità che sia il tuo rimpiazzo e la ricompensa per la loro lealtà a noi e il tradimento nei tuoi confronti, sarà quella di sostituire te come nostra fonte primaria e come nostro partner intimo. Questa persona avanzerà qualsiasi diffamazione contro di te e persuaderà anche gli altri tuoi sostenitori che abbiamo ragione e tu sbagli, causando confusione e dubbi. Il loro impatto è significativo e miriamo sempre a reclutare una persona del genere. Rimarranno spesso indisturbati, aspettando fino a quando avremo necessità di attivarli e poi causeranno il caos nel tuo campo, pregiudicandoti nei confronti degli altri, rivoltandoti le persone contro e facendoti dubitare di te stesso. Un Luogotenente Doppiogiochista è un’arma pericolosa, quando viene reclutata da noi.

H.G. TUDOR

The Narcissist´s Army

Pubblicato da

Stella SHELF Unmaskers

Sono la ex vittima di un Narcisista di rango Medio/Superiore che dopo questa esperienza devastante ha deciso di approfondire le sue ricerche sul narcisismo ed è nato questo blog

Rispondi