📰 INCREDULITÀ (E COME AFFRONTARLA)

DISBELIEF-AND-HOW-TO-DEAL-WITH-IT

La mia specie sbrana il tuo cuore. Noi inquiniamo la tua mente. Devastiamo la tua anima. Uno degli elementi onnipervadenti del tuo intreccio con noi è proprio quanto sia incredibile tutto ciò. Questo avviene in due modi. Lo trovi incredibile al momento e lo trovi incredibile successivamente, anche se spesso in modo diverso. Questo crea confusione, smarrimento, sovraccarico emotivo e paralisi che costituiscono, dal momento che ora ne sei consapevole, componenti chiave per esercitare il controllo su di te. Questo comportamento incredibile si trova in ogni fase del tuo intreccio.

1. Seduzione

È incredibile quanto sia sorprendente il nostro amore per te quando vieni bombardato d’amore, è incredibile ma non lo rifiuterai perché è così meraviglioso, così edificante e così gioioso. È poi incredibile più avanti che qualcuno che ti aveva amato in questo modo abbia potuto improvvisamente smettere di farlo. Ancora dopo, trovi sempre incredibile che sia stato falso. Sicuramente ti abbiamo amato? Sicuramente abbiamo provato questi sentimenti per te? È incredibile che non possiamo averlo fatto. Vedi come questa mancanza di credibilità può distorgersi e cambiare, trasformandosi in una nuova angolazione, pur restando al suo posto per confonderti e sconcertarti?

2. Svalutazione

È incredibile che qualcuno possa passare rapidamente dall’essere amorevole all’essere orribile. È incredibile che una persona possa comportarsi in tal modo verso qualcuno che dice di amare. È incredibile per quanto tempo hai sopportato questo comportamento. È incredibile che questo comportamento sia potuto durare per tutto quel tempo. È incredibile che questa persona non possa capire cosa sta facendo e vedere che ciò che sta facendo è sbagliato. È incredibile che non possa essere aiutata.

3. Scartare

È incredibile che qualcuno possa semplicemente svanire in quel modo. È incredibile che qualcuno possa passare a qualcun altro in un batter d’occhio. È incredibile che il nuovo obiettivo non possa vedere cosa sta realmente accadendo. È incredibile che la nuova vittima non accetti ciò che gli dici di noi. È incredibile come ti ignoriamo, rifiutiamo di parlare con te e ti trattiamo come se non ti avessimo mai conosciuto dopo tutto ciò che è stato detto e fatto. È incredibile che tu sia stato trattato così dopo tutto quello che hai fatto. È incredibile che stia dicendo alle altre persone tante bugie su di te e cose che ti fanno male.

4. Il Recupero Post Scarto

È incredibile che qualcuno possa semplicemente tornare nella tua vita come se nulla fosse accaduto e continuare come sempre. È incredibile quanto tu voglia che quella persona ti contatti anche se hai sofferto terribilmente. È incredibile quanto ti manchi questa persona. È incredibile come abbia detto tutte quelle cose orribili ad altre persone e poi le abbia accantonate.

È incredibile che tu voglia così tanto questa persona. È incredibile che tu non possa smettere di pensare a noi.

Così tante cose incredibili e qual è l’effetto cumulativo di tutto questo? Sei sconcertato, incapace di comprendere ciò che è successo, incapace di dare un senso a tutto e sei diventato un vortice di emozioni. Hai le vertigini, disorientato e incapace di scegliere un percorso da seguire per raggiungere la sicurezza. Puoi essere ripreso con facilità dalla nostra specie.

Per aggiungere alla natura puramente incredibile di ciò che hai sopportato vi è anche il fatto che pochissime persone possano effettivamente capire cos’è successo. Potrebbero essere state sottoposte al lavaggio del cervello da parte nostra, possono solo non voler essere coinvolte o semplicemente non capire come qualcuno possa comportarsi in quel modo e pensare che stai esagerando, oppure sono così sbalordite da non poterti offrire alcuna assistenza pratica. Il potere di questa mancanza di credibilità e l’effetto dell’incredulità sono notevoli e agiscono come colpi di doppio martello contro la tua guarigione.

Come affronti la pura e semplice incredulità tua e di chi ti circonda?

1. Comprendi ciò con cui sei stato invischiato. Comprendi davvero.
2. Comprendi che la nostra specie opera in una realtà diversa da te.
3. Evita l’analisi eccessiva dei nostri motivi. Fino a quando non si comprendono i punti uno e due, tale analisi è inutile e dannosa.
4. Hai davvero bisogno che tanta gente ti creda? Non stai mettendo in mostra il dolore spiegandolo ripetutamente a persone che non vogliono o non sono in grado di aiutarti? Non ffrontare questa cosa a casaccio.
5. Non cercare risposte da noi. Non le avrai. Mai.
6. Non aspettarti che tutti capiscano. Non l’hanno provato
7. Identifica tempestivamente coloro su cui puoi fare affidamento e assicurati che capiscano. Conserva la tua energia per questi veri sostenitori e non sprecarla in cause perse.
8. Leggi, leggi e leggi in modo da capire.
9. Costruisci la tua nave di logica e comprensione. Ne hai bisogno per attraversare il mare emotivo in cui questa incredulità ti sta mantenendo.
10. Usa la prova indipendente, non solo la tua approvazione, per sostenere la tua posizione e abbattere l’incredulità.
11. Accetta il fatto che alcune persone saranno sempre dalla nostra parte. Non perdere tempo a cercare di persuaderle. Non le convincerai.
12. Non perdere tempo a cercare di dire al mondo in generale quanto siamo terribili. Potresti volere che tutti lo sappiano, ma questo è un esercizio inutile. Ti abbiamo già diffamato e stai solo facendo il nostro gioco.
13. Non affannarti ad attaccare la nostra facciata se non hai l’energia e un sufficiente grado di imparzialità. Consumerai energia preziosa a cercare di affrontare un muro che crede a noi e non a te.
14. Molte persone interagiscono con la nostra tipologia ma pochi capiscono di averlo fatto. È difficile cercare di convincere le persone che hanno incontrato un narcisista. Noi facciamo in modo che sia così.
15. In fin dei conti, sei tu quello che conta di più e deve scuotersi dall’incredulità prima di tutti gli altri. Concentrati su quello.

H.G. TUDOR

Disbelief (And How To Deal With It)

Pubblicato da

Stella SHELF Unmaskers

Sono la ex vittima di un Narcisista di rango Medio/Superiore che dopo questa esperienza devastante ha deciso di approfondire le sue ricerche sul narcisismo ed è nato questo blog

Rispondi