📢 PERCHÉ NON DOVRESTI USARE I SITI D’INCONTRI ONLINE

Untitled-design-2-4.png

Perché non dovresti usare i siti d’incontri online? Molto semplicemente i siti e le applicazioni di appuntamenti online sono enormi terreni di caccia per i nostri cari narcisisti. Vi è una proliferazione della nostra specie lì e, essendo un individuo che non è un narcisista ma empatico, stai nuotando con gli squali e le tue possibilità di essere irretito da uno dei nostri simili tramite un sito o un’applicazione di incontri online sono davvero molto alte. Avrai ripetuti irretimenti, sfioramenti, interazioni con la nostra specie che possono spaziare dal pensare improvvisamente che hai trovato qualcuno meraviglioso che scompare a che fare il fantasma è un linguaggio comune per questo argomento in questi giorni. Laddove si verifica questa immagine fantasma vi è un narcisista, e tu rimarrai deluso e sconcertato sul comportamento di quella persona. Potresti scoprire che la persona ti dà un paio di appuntamenti, tu vai a incontrarlo e a un certo punto non ti risponderà e tu allora ti chiederai se c’era qualcosa di sbagliato in te perché come individuo empatico hai la capacità di autoflagellarti, e piuttosto che rendersi conto che quello era un narcisista con cui si è avuto a che fare, la maggior parte della gente pensa di aver fatto qualcosa di sbagliato o che l’individuo ha trovato una persona migliore e ciò ha un impatto sulla sua autostima; ovviamente può essere ancora peggio se le prime interazioni spingono avanti la relazione a diventare fidanzato e fidanzata, a trasferirsi insieme dai genitori e una volta che il periodo d’oro scompare, arriva la svalutazione – e avverrà se sei diventato la risorsa primaria intima – e sarai quindi sottoposto al pieno orrore della dinamica narcisistica. Sei stato attirato, trovato dentro il terreno di caccia che è il sito di incontri online, adescato dal narcisista e dal rapporto che dal virtuale è stato portato al reale, e quel rapporto fisico quotidiano diventa infernale. Per alcuni il risultato può anche essere ferite fisiche, persino la morte per mano di un narcisista che opera attraverso l’arena online; anche se la morte è rara, può accadere. Inoltre, vi è il rischio che il narcisista utilizzi queste applicazioni per un vantaggio finanziario ottenendo denaro dalle persone. Proprio di recente è venuto alla luce il truffatore di Tingler; di lui parlerò nei dettagli in un’altra occasione, e ci sono ripetuti casi di individui, persone empatiche fiduciose, che sono state adescate da un individuo e truffate, che hanno consegnato somme di denaro spesso significative, a volte prendendo in prestito denaro da fornire al truffatore, che naturalmente è un narcisista e ha sfruttato la facilità che deriva dall’ambiente online per facilitare la frode finanziaria.

Che si tratti di una frode finanziaria o di una frode amorosa, l’arena online è un enorme terreno di caccia per la nostra specie, ed è per questo che ci fornisce prima di tutto carburante. C’è una vasta gamma di individui che partono come fonti terziarie perché sono estranei, ci verrà fornita un po’ di potenza bassa, poca ma frequente quantità di carburante, ma se il narcisista, naturalmente, sta gettando la sua rete attraverso il web attraverso il cyberspazio e sta interagendo come può facilmente fare con decine di persone in qualsiasi momento sui siti di incontri, tutto questo si accumula in un flusso costante di carburante e quelle fonti terziarie diventeranno quindi fonti secondarie non intime man mano che diventano amici e dovrebbero approfondirsi, le relazioni si sviluppano in un contesto sessuale, diventano fonti secondarie intime virtuali aumentando così la potenza del carburante che viene fornito, e quindi la facilità tecnologica che sussiste con questi siti di incontri è ideale per la fornitura di carburante alla nostra specie. Questi siti si basano sull’aspetto fisico, nonostante quello che qualcuno dice, tutti guardano la foto e giudicano immediatamente se sono interessati a quella persona. Se lo sono, continueranno a leggere più cose sull’individuo, ma le persone sono guidate da fotografie e immagini. Ne consegue che, poiché la nostra specie nell’ambito di somatici ed elite conquista, ci assicura che siamo rafforzati dal prenderci cura di noi stessi. Il modo in cui Jim porta il trucco con l’appropriata routine di mantenimento della pelle, lo sbiancamento dei denti ecc ecc. I narcisisti della varietà somatica ed elite invariabilmente sono di bell’aspetto, quindi i nostri quadri attireranno più attenzione e poiché questo è guidato dalle immagini piuttosto che dalla personalità, più individui della nostra specie trarranno vantaggio da questo approccio unidimensionale attraverso il sito di incontri online, e quindi non vi saranno più individui della nostra specie che operano su questi siti, hai un rischio maggiore di venire attratto da uno della nostra specie perché siamo sovrarappresentati / sovrarappresentativi nel Reparto del look. Certamente non tutti quelli che sono di bell’aspetto sono narcisisti, tutt’altro, ma in base alla percentuale delle persone di bell’aspetto ci sono più narcisisti, ma non dimentichiamoci del narcisista cerebrale e vittima; che ne pensi di loro?

Beh, naturalmente, loro ricorrono a utilizzare immagini false e profili presto fatti. Possono ottenerli da da qualche altra parte fuori da internet e passarseli l’un l’altro, tipica cosa che è descritta come catfishing. Naturalmente il Cerebrale non sarà interessato all’incontro, otterrà il carburante da una distanza di sicurezza attraverso internet. Allo stesso modo le vittime possono stare al sicuro a casa, non hanno i mezzi o l’energia per desiderare di uscire fuori e possono nascondere abbastanza facilmente i difetti in termini di aspetto fisico e prestazioni usando le immagini di qualcun altro, e quindi la capacità di interpretare attraverso il solo aspetto fisico che guida così tanto il comportamento su questi siti è un enorme vantaggio per la nostra specie, perciò ci attrae verso di loro. I siti di incontri online ci consentono anche di fornire una foto istantanea in modo che delle immagini che vengono usate possano essere utilizzate le migliori angolazioni, il tipico selfie scattato dall’alto, ad esempio, e i casi in cui le persone utilizzano solo primi piani pur utilizzando filtri e potrebbero fornire un’istantanea della vita di qualcuno in un particolare contesto, ed essere in grado semplicemente di collocare quella rappresentazione in un inquadramento particolare incorniciato interamente costruito in contrasto a come appare nella vita reale con tutti gli ostacoli e gli svantaggi ma la realtà che presenta, semplicemente di incontrare un individuo è molto allettante, perché naturalmente i narcisisti hanno un costrutto. Noi abbiamo una personalità fabbricata ed essere in grado di avere un simile controllo sulla presentazione di quell’immagine attraverso i siti d’incontri online è un’altro motivo per cui tali siti ci attraggono così tanto. Un’ulteriore ragione è che non vi è alcuna verifica su quelle immagini o su qual è il nostro profilo, possiamo scrivere le nostre storie fingendo di essere qualunque cosa vogliamo essere. Non puoi controllare questo, non avrai un vero nome da contrapporre, non è possibile accertare se il distruttore degli empatici 007 sia effettivamente l’amministratore delegato di una determinata società, abbia corso una maratona, abbia ricostruito un villaggio africano da solo, o qualsiasi altro vanto e dichiarazione vi sia all’interno di quella straordinaria recensione che è stata scritta. Devi prenderla comunque per buona.

L’abilità di produrre nuovamente quella rappresentazione senza responsabilità, senza verifica in una fase precoce, è un guadagno di particolare interesse per i narcisisti. Si traduce anche in una quantità di carburante istantaneo; ricevere un like da qualcuno ai nostri profili equivale a un po’ di carburante, e poi quando un narcisista inizia a interagire con la prospettiva i complimenti, il flirt, le domande, i complimenti, le belle osservazioni, l’attenzione emotiva che essa ha fornito è tutto carburante, e che sia attraverso i messaggi e poi passando a parlare magari al telefono, permette ai narcisisti di ottenere una prontissima dose di carburante da molte fonti diverse, e poiché è facile che la resa abbia presa su di noi e sia efficace, ciò offre un’ulteriore attrattiva per la nostra specie. Non abbiamo responsabilità, non dobbiamo impiegare veri sforzi, non dobbiamo andare da nessuna parte, non dobbiamo organizzare nulla, possiamo semplicemente creare quel profilo, sederci e lasciare che il carburante arrivi, e se non vogliamo rispondere a qualcuno non lo facciamo, e quindi non vi è alcuna responsabilità per le informazioni fornite, e non vi è responsabilità nell’interazione, e ovviamente fa parte del nostro trucco che dobbiamo sempre sfuggire la responsabilità perché non è mai colpa nostra e un meccanismo che offra questa mancanza di responsabilità, come i siti di incontri è l’ideale per noi. Permette anche la compartimentazione: come ho spiegato in precedenza, forniamo foto istantanee, ma questa compartimentalizzazione va oltre. Se le cose sono andate avanti e ci siamo organizzati per incontrarti, possiamo presentarci e non hai modo di sapere altro su di noi. Non ci hai visto nel pub con altre persone, non ci hai visto in giro per lavoro, siamo in splendido isolamento, e quindi il narcisista che è sposato può andare a quell’appuntamento e presentarsi come single. In quell’incontro non si sa nient’altro del narcisista perché lui si è tolto dal suo ambiente ordinario e si è inserito nell’ambito degli incontri libero da tutte le informazioni che lo riguardano, e di conseguenza questo ci consente di compartimentalizzare, cosa che la nostra specie fa a causa della natura camaleontica che abbiamo. Possiamo essere l’amorevole Mappa di Famiglia, l’impiegato aziendale, la persona sportiva, il Bobby-Jo della festa, il maniaco sessuale, e digitare quelle cose a persone diverse senza che nessuna di loro sappia dell’altra. I siti di incontri online hanno miliardi di profili e quindi miliardi di opzioni per il narcisista, e dato che il nostro bisogno di carburante e la facilità con cui possiamo interagire su questi siti fa sì che, a meno che il narcisista non voglia cercare te, se trovi una persona che è narcisista e tu sei molto interessato a lei, ma lei non si preoccupa di te, i rischi sono che piuttosto che darti una possibilità come persona sana e normale di impegnarsi con te fino a un certo punto per vedere come va, il narcisista passerà a una di quelle altre opzioni. Nessuna responsabilità di impegnarsi con te e la miriade di opzioni disponibili fa presa sul narcisista facilmente annoiato che una non va si passa alla prossima, quella lavora avanti la prossima, quella non è interessante via con un’altra e ha tutta quella carne al fuoco contemporaneamente. Come i camaleonti, questo attrae il narcisista perché noi possiamo modellare tutto: ciò che è scritto, ciò che vi mostriamo, in modo che quando inizia l’interazione con voi noi possiamo fare ciò che invariabilmente facciamo, ovvero rispecchiarti.

Ricorda che coi Narcisisti Inferiore e di Medio-Rango è una reazione istintiva, non è calcolata ma lo è con il Superiore; tuttavia questo rispecchiamento viene fatto per rimandarti le immagini proprio delle cose che ti piacciono, perché alla fine tu stai cercando la tua altra metà, ovvero qualcuno come te, che non significa una riproduzione fisica, ma stai cercando qualcuno che abbia la tua stessa visione morale della vita, interessi simili, livello di intelligenza simile, forse che sia stato interessato a un tipo particolare di politica o alla politica in generale, o all’arte, alla letteratura che potresti praticare, e di conseguenza poiché tu stai cercando qualcuno con interessi e obiettivi simili e un livello altrettanto simile di bell’aspetto fisico per esempio, o di potere economico, il narcisista te lo mostra rispecchiando e questo è parte del motivo per cui t’innamori della nostra specie, perché in effetti ti portiamo a farti innamorare di te stesso.

I siti d’incontri online fanno anche leva sulla grandiosità del narcisista di essere qualcosa che in realtà non è. Quindi, ad esempio, il perdente Inferiore che vive in una roulotte e ha una forte inclinazione alla furia accesa, è in grado di salvaguardarsi: quella roulotte non esiste ed è in grado di mascherare quella rabbia attraverso l’arena online. Tu semplicemente non lo sai, vieni tenuto lontano dal lato oscuro. Il Medio-Rango che pensa che questo fascino sia il suo successo può dipingersi in quel modo e la singola foto istantanea, caratteristica dei siti d’incontri online, facilita più che mai questa cosa alla nostra specie.

La natura dei siti d’incontri online implica anche che ti viene impedito di avere notizie del tipo di persona che noi siamo prima che sia troppo tardi. Invariabilmente se incontri qualcuno nella vita reale attraverso la frequentazione della palestra o un particolare hobby in comune, o frequentando il pub locale attraverso un gruppo sociale, attraverso il lavoro, riesci prima a conoscere quella persona, e altre persone sanno di quella persona, quindi possono dire “Oh sì lei … è una tipa davvero rispettabile” o “Oh, lo sapevi che è sposato?” oppure “Una volta è stato in prigione” o “Sì, è lui davvero gentile” e “Fa fare davvero delle grandi risate” e “Forse non lo sai ma è anche un ottimo musicista, potresti essere interessato a questa cosa”, quindi sei in grado di ricevere opinioni se lo vuoi, nulla di difficile per altre persone che siano brave e, a quanto si dice, che siano cattive. Tu questo non ce l’hai, e naturalmente potresti pensare “Beh, posso verificare tutto in un secondo momento perché sono dovrò incontrare gli amici” oppure “Posso verificare attraverso i fatti quello che mi è stato detto quando avrò in mano alcuni fatti più concreti sul nome di questa persona, dove vive e lavora posso curiosare un po’ online, magari anche fare domande e cercare quelle verifiche”. Purtroppo a quel punto sarà troppo tardi e generalmente non sarà efficace. Prima di tutto operiamo con naturalezza e su molte delle cose che ho detto non farai domande, non cercherai di verificarle perché, beh, suona convincente e inoltre essendo un individuo empatico tu non operi da una posizione di vigilanza e di massima allerta all’inizio. Non è così che sei, non metti automaticamente cinismo in tutto ciò che una persona ti dice, lo prendi per buono. Non è ingenuità, è così che funziona il mondo, perché se devi mettere in discussione tutto ciò che ti è stato detto, non faresti nulla. Inoltre, anche se fai domande su qualcosa o potenzialmente esprimi una preoccupazione, il narcisista ci passa sopra e in genere vieni messo in condizione di sentirti un po’ sciocco a chiedere o ti sentirai in imbarazzo ad approfondire; accetti la risposta e di nuovo sembrerà plausibile così non approfondirai ma, cosa peggiore, il tuo pensiero emotivo ora ti governerà. Perché? Perché hai ripetutamente interagito con un narcisista. Il tuo pensiero emotivo vuole che tu alimenti la tua innata dipendenza dal narcisista; quindi ogni volta che guardavi quel profilo, mandavi un messaggio, ricevevi un messaggio, pensavi a quel particolare individuo, parlavi con lui, la tua dipendenza veniva nutrita e il tuo pensiero emotivo aumentava. Al momento in cui incontri questa persona potresti già esserci dentro fino al collo, e quindi ti porterà a perdere il senso di percezione. Penserai che è meraviglioso, che hai incontrato la tua anima gemella e il tuo pensiero emotivo ti farà perdere di vista le bandiere rosse e anche se le vedi, ti porterà a non tenerle in considerazione. Perché? Perché il tuo pensiero emotivo ora ha il controllo, ora la logica ti governa. Questo è particolarmente vero, ovviamente, per coloro che non sono consapevoli del narcisismo, ma anche se tu lo diventi, anche quando hai familiarità con l’argomento, è sempre lì, e il rischio è che quella prima interazione, poiché è facile e veloce per noi da fare, implica che ti leghiamo nel tuo pensiero emotivo che aumenta, e al momento in cui arrivi all’incontro e scopri altri fatti più concreti non li metterai in discussione, non farai la verifica e quando ci incontri il tuo pensiero emotivo sale ancora più in alto a causa dell’interazione fisica con noi e naturalmente ti verrà dato il periodo d’oro, la facciata della persona stupenda e meravigliosa e il tuo pensiero emotivo ti farà credere tutto ciò che ti è stato detto e vieni risucchiato; quindi il fatto che ti venga negata l’opportunità di fare verifiche per stabilire fatti dal vedere qualcuno in un ambiente naturale a vederlo a tutto tondo per un periodo di tempo, perché è così che funziona: i siti d’incontri online fanno sì che quando tu incontri questa persona, anche se dopo hai pensato che dovresti mettere in discussione le cose, non lo farai perché sei già irretito, e il fatto che il sito d’incontro online offre al narcisista una porzione di tempo in cui tu sei completamente precluso dalle verifiche e fornisce ai narcisisti un periodo di tempo per offrirti la rappresentazione ottimale che fa una foto istantanea a quell’immagine costruita. Tu vieni trascinato, il tuo pensiero emotivo sale e vieni irretito, e quindi è molto efficace per i narcisisti usare i siti d’incontri online. È facile, si rivolge esattamente al modo in cui operano i narcisisti, ti permette di essere facilmente intrappolato, dà ai narcisisti ciò di cui abbiamo bisogno in termini di carburante, una vasta gamma di bersagli contro cui muoversi, la capacità di manipolare abbastanza facilmente attraverso il tradimento della disinformazione o del modellare le informazioni nella luce migliore, e di conseguenza i narcisisti affollano siti e applicazioni di incontri online, e tu come individuo empatico verrai catturato dalla nostra specie.

Quindi, non usarli; andrai a finire in acque infestate da squali, e sarai morso. Ci sono molti altri modi per identificare persone decenti con cui avere una relazione d’amore. Sì, potresti sempre imbatterti nei narcisisti, è meno probabile e avrai più opportunità attraverso la finestra di sfuggir loro. I siti d’incontri online sono solo dispositivi tecnologici per spillare soldi a persone alla ricerca dell’amore e sono un campo d’analisi. Quindi togli quel profilo, non continuare coi siti d’incontri online perché il narcisista è in attesa e… ti prenderà.

H.G. TUDOR

Why You Should Not Use Online Dating

Pubblicato da

Stella SHELF Unmaskers

Sono la ex vittima di un Narcisista di rango Medio/Superiore che dopo questa esperienza devastante ha deciso di approfondire le sue ricerche sul narcisismo ed è nato questo blog

Rispondi