📁 LA MATRICE DI CARBURANTE – PARTE TRE

190719 The Fuel Matrix – Part Three.jpg

La parte finale della serie di articoli riguardanti l’argomento importante della matrice del Carburante è indirizzata alla scuola di narcisismo del Narcisista Superiore. Come per le scuole dell’Inferiore e del Medio, questa particolare scuola ha tre divisioni.

1. Il Narcisista Superiore Minore

Il Narcisista Superiore Minore è intelligente, carismatico e calcolatore. Ha un controllo significativo sulla sua ira ma quando la sua furia è innescata la sua risposta di solito si manifesta attraverso una rabbia bollente. Urla, minaccia ma in un istante può richiamare indietro il fascino nel tentativo di appianare la situazione con stupefacente facilità dopo la sua tirata. Tra tutti i Superiori è anche il più incline ad usare violenza fisica e sessuale. Non è nemmeno lontanamente vicino ai brutali strumenti di aggressività della scuola dell’Inferiore. Il Superiore Minore manterrà il controllo per un periodo di tempo considerevole e poi eromperà con violenza. È meno preoccupato della facciata (in confronto agli altri Superiori) dato che si basa sul fascino per assicurarsi di riuscire a cavarsela, appianare e diluire l’impatto di ogni improvviso scoppio di violenza.

a. Fonte Primaria. Un Superiore non si baserà mai su un familiare come fonte primaria. La sua fonte primaria sarà sempre una Fonte Primaria Intima e di fascia alta relativamente al quadro a cui ci riferiamo, perciò se è un Somatico, avrà una fidanzata o moglie molto attraente. Se è un Cerebrale, questa persona è facile che sia di alto livello in termini di istruzione. Il Superiore Minore se necessario può cavarsela senza una fonte primaria e farà riferimento su un’armata di Fonti Secondarie Intime (vedi sotto). La Fonte Primaria di un Superiore sarà istallata tramite un fascino considerevole, adulazioni e seduzione e spesso è una persona che è forte, indipendente e piena di risorse – questi tratti indicano al Superiore Minore che l’empatia e i tratti di classe sono presenti in abbondanza e un tale individuo rappresenta una deliziosa sfida da conquistare. Il Superiore Minore, non si preoccupa eccessivamente della facciata avendo un alto ricambio di Fonti Secondarie. Le attrarrà velocemente, lanciandosi in un’orrenda svalutazione e de-coinvolgimento in un veloce lasso di tempo, prima di attirarne un’altra con facilità.

b. La rete di fonti secondarie familiari del Superiore Minore sarà estesa dato che i membri della famiglia tengono lui o lei in grande considerazione. Ce ne saranno uno o due in questa rete che verranno presi come capri espiatori da parte del Narcisista Superiore Minore e saranno i destinatari delle sue esplosioni al vetriolo ma i parenti stretti e quelli lontani troveranno il Superiore Minore straordinario e saranno orgogliosi dello status di questa persona e dei suoi risultati;

c. È facile che il Superiore Minore sia in una posizione manageriale dirigenziale (probabilmente a livello di consiglio di amministrazione) in un’entità aziendale o a livello pubblico, potrebbe avere un’azienda propria e di conseguenza avrà un numero notevole di fonti secondarie tramite l’impresa e ciò che è connesso all’impresa.

d. Il Superiore Minore ha anche una rete sociale significativa. Ha una Congrega leale e all’interno di questa Congrega può appoggiarsi ad una cricca di almeno mezza dozzina di amici intimi che con ogni probabilità saranno dei Luogotenenti. Ha un grande circolo di amici esterni e in caso ci fosse bisogno potrebbe chiamarli in aiuto, spesso con poco preavviso. Il Superiore Minore tende ad agire a livello locale e quindi spesso è ben conosciuto nell’immediato vicinato e localmente, sia negli affari, che nella comunità e in società. Questo ha come risultato un’ampia rete di fonti secondarie.

e. Il Narcisista Superiore Minore potrà facilmente destreggiarsi tra due o più Fonti Secondarie Intime quando ne ha bisogno. Ha poca difficoltà ad attrarle e lo farà tramite amicizie, lavoro o terreni di caccia comunitari. Non ha problemi se le Fonti Secondarie si conoscono l’una con l’altra e anzi, incoraggia attivamente la competizione tra loro. Non ha timori riguardo al fatto che la Fonte Primaria possa venire a conoscenza di queste indiscrezioni perché ciò si traduce in carburante di triangolazione e si basa sul suo fascino combinato a minacce fisiche e sessuali per tenere la Fonte Primaria al suo posto fino a quando lui decide di disimpegnarsi. Lo vede come una sua facoltà e un suo diritto avere un Harem di Fonti Secondarie. Non ha interesse nel dividerle in compartimenti, piuttosto si assicura che capiscano di non avere l’esclusiva su di lui, ma date le sue qualità attraenti sa che lo vedono come un trofeo e questa competizione è un dato di fatto quando provano a catturare le sue attenzioni. Molte Fonti Secondarie accettano, come conseguenza dell’esibizione del Superiore Minore, di doverlo condividere e si accontentano di avere questo accordo anziché rischiare di perderlo del tutto;

f. Il Narcisista Superiore Minore interagisce con decine di fonti terziarie e lo fa in modo arrogante e superiore. Passerà dall’essere piacente a malevolo in un istante se percepisce qualcosa contro di lui o spesso solamente per mostrare il proprio potere alle altre persone. Gode nell’avere persone che gli corrono intorno e ripeto non è eccessivamente preoccupato riguardo alla facciata, quindi questo non gli impedisce di attaccare le persone, successivamente le riconquisterà attraverso il notevole fascino.

Il Narcisista Superiore Minore ha affinità con il Narcisista Inferiore Maggiore nell’essere aggressivo, arrogante e spavaldo. D’altra parte il Superiore Minore è più calcolatore, molto più grandioso e carismatico ma è capace di gestire tutto questo solo su scala locale.

2. Il Narcisista Superiore Centrale

Il Narcisista Superiore Centrale è un individuo grandioso, appariscente e estroverso che molto probabilmente si adatta alla percezione pubblica di ciò che è un narcisista, senza rendersi conto che il disturbo è molto più dettagliato e complesso. Il Narcisista Superiore Centrale è una persona molto popolare che è in contatto con le persone, è in grado di dialogare con i poveri e i principi (purché servano i suoi scopi). Il Narcisista Superiore Centrale ha un’estrazione e un fascino che è simile all’ Empatico Magnetico ma ovviamente con tutti gli aspetti negativi che ci si aspetterebbe da un narcisista.

Il Narcisista Superiore Centrale è un individuo di successo. Lui o lei può ben gestire la propria attività, che è probabilmente la piattaforma ideale per la loro spettacolarità, per la performance e gli ottimi talenti. Il Narcisista Superiore Centrale non è qualcuno che complotta nel mondo aziendale o combatte nel più alto tribunale di questa terra, ma piuttosto sta sul palco, in prima fila e sta lì perché tutti lo vedano. Le rock star del mondo, famosi conduttori televisivi, politici e demagoghi formano coloro che sono Narcisisti Superiori Centrali. Creano una sorprendente facciata di splendore, popolarità e accettazione. Le persone vogliono stare con il Narcisista Superiore Centrale, lo venerano e lo adorano. Il loro raggio d’azione si estende molto rispetto a quello localizzato del Narcisista Superiore Minore e ha invece una portata nazionale, continentale o mondiale.

Il Narcisista Superiore Centrale è motivato, ambizioso, con alti livelli di energia che sono incanalati nella ricerca della fama, della ricchezza e dell’eccellenza. Compaiono nella chiesa, nell’intrattenimento e nella politica. Fanno sentire le persone come se fossero l’unica persona nella stanza mentre inconsapevolmente stanno effettivamente collocando quella persona nel profondo del loro mondo. Queste persone non devono essere incrociate. Carismatici e calcolatori schiacceranno quelli che si mettono in mezzo, non si preoccupano mai di usare le persone per ottenere ciò che vogliono, ma sempre con il loro considerevole fascino, in modo che sembra quasi un piacere essere stato usato dal Narcisista Superiore Centrale. Appassionati di pubblico appassionati, eccellenti oratori, motivati e motivanti tengono le persone su un palmo di mano.

Non sorprende che queste persone abbiano enormi reti di carburante.

a. Fonte primaria. Mai un membro della famiglia e quindi sempre una IPPS. È probabile che il Narcisista Superiore Centrale sia stato sposato o si sposerà più volte. Non hanno alcun problema ad attirare IPPS eccezionali, guadagnando in tal modo carburante, caratteristiche e benefici residui. Il Narcisista Superiore Centrale sedurrà anche consapevolmente Narcisisti Inferiori o di Medio Rango, se serve allo scopo, e questo contribuisce all’elevato ricambio di IPPS. La Risorsa Primaria è mantenuta nella sua posizione con il fascino e lo splendore del Narcisista Superiore Centrale e poi con la svalutazione questo avviene più spesso con la minaccia di abbandono o con l’abbandono effettivo. Il Narcisista Superiore Centrale è raramente materiale con la vittima, non c’è bisogno di essere in quel modo. Il Narcisista Superiore Centrale non propina lunghe svalutazioni attraverso l’esecuzione di aggressioni selvagge, ma preferisce il ritiro di tanti benefici associati al Narcisista Superiore Centrale per parlare da soli. Il Narcisista Superiore Centrale quindi si impegna in considerevoli Bollettini Relazionali quando viene installata rapidamente una nuova IPPS, allo scopo di alimentare la sofferenza di chi è stato usurpato. Il Narcisista Superiore Centrale diffamerà la IPPS se necessario, ma in genere preferisce lasciar perdere e il loro lato malevolo è evidente dalla gioia che dimostrano nel mostrare il nuovo acquisto.

b. Le risorse Secondarie Familiari del Narcisista Superiore Centrale sono in gran parte benigne e favorevoli a lui, ma il Narcisista Superiore Centrale è qualcuno che è spesso richiesto in ambiente lavorativo e sociale, ha poco tempo per la famiglia e quindi, anche se in termini ragionevoli o buoni, non si basa molto sulla propria rete di fonti secondarie familiari;

c. Colleghi Risorse Secondarie. Il Narcisista Superiore Centrale avrà numerosi colleghi come fonti secondarie che hanno tutti un’alta opinione di lui e il Narcisista Superiore Centrale è il più desideroso di mantenere questo stato. Ne colloca un bel quantitativo nella sua facciata e quindi è molto raro per lui svalutare un collega fonte secondaria, ma quando succede è veloce, efficace e senza ritorno (a meno che il Narcisista Superiore Centrale non decida che valga la pena, ma raramente è così). Il collega dipinto di nero verrà senza dubbio escluso, licenziato o deciderà di andare altrove poiché il carisma del Narcisista Superiore Centrale e la sua potente facciata raramente possono essere affrontati con successo;

d. Risorse secondarie sociali. Il Narcisista Superiore Centrale ha una cricca di circa una dozzina di amici della cerchia ristretta che saranno principalmente Luogotenenti. Avrà anche un sacco di amici esterni alla cerchia sociale e non sarà mai e poi mai a corto di qualcuno che sarà felice di versare un po’ di carburante positivo verso di lui. La gente vuole disperatamente essere amica del Narcisista Superiore Centrale, si batteranno a vicenda per ottenerne il favore, e un minuto nel bagliore dorato del Narcisista Superiore Centrale vale bene lo sforzo. Le risorse secondarie sociali del Narcisista Superiore Centrale, quelle nella cerchia esterna, includeranno diversi Narcisisti Inferiori e di Medio Rango che sono attratti dal carisma e dalla popolarità del Narcisista Superiore Centrale.

e. In termini di IPSS, il Narcisista Superiore Centrale ne ha per le mani una marea. Il suo carisma, il successo, i soldi etc lo rendono un barattolo di miele per le persone che in pochi istanti restano sbalordite e presto si ritrovano nel letto. Il Narcisista Superiore Centrale ne avrà diverse contemporaneamente, ma tramite i suoi Luogotenenti e l’ampio uso del carisma, è attento a garantire che, se esiste una IPPS, questo ampio scenario di IPSS rimanga nascosto. In effetti, tra tutti i narcisisti, è il Narcisista Superiore Centrale che usa di più il Piccolo Sporco Segreto. Se si trova in mezzo a diverse IPPS, allora può agire dal suo vasto harem, ma lo fa in un modo che viene visto come ‘appuntamento’ piuttosto che scopata occasionale. La sua reputazione e gli zelanti Luogotenenti e la Congrega fanno in modo che l’immagine del Narcisista Superiore Centrale resti immacolata dalle accuse di promiscuità e infedeltà.

f. Per quanto riguarda le fonti terziarie, il Narcisista Superiore Centrale coinvolgerà migliaia di persone che pensano tutte che il Narcisista Superiore Centrale sia meraviglioso e lui o lei è sempre pronto ad assicurare che è così. Le fonti terziarie occasionali sperimenteranno una lavata di capo, ma sempre lontano dal mondo esterno, quindi la facciata così importante non viene scalfita. Quando si trova di fronte all’opinione pubblica, il Narcisista Superiore Centrale è attento a garantire che la facciata sia mantenuta e che le fonti terziarie siano trattate in modo benigno in modo che la facciata attentamente costruita e conservata rimanga intatta e serva al suo scopo

3. Il Narcisista Superiore Maggiore

Alla fine affrontiamo la rete di carburante del più pericoloso della scuola dei Narcisisti Superiori, il Narcisista Superiore Maggiore.

Il Narcisista Superiore Maggiore è molto intelligente ma non necessariamente il più intelligente fra le scuole corrispondenti. Ciò che pone il Narcisista Superiore Maggiore a distanza è il livello di consapevolezza, il suo grande autocontrollo sull’ira e la sua intensa attività calcolatrice. È un individuo machiavellico, un cospiratore e un pianificatore. Raramente è impulsivo e invece delibera, complotta, pianifica. Calcola gli effetti dei suoi comportamenti, considera le implicazioni per ottimizzare i risultati e risparmiare energia. Possedere alti livelli di energia non significa sperperare energia preziosa. Gli importa della facciata ma considera sopra ogni altra cosa la sua abilità di manipolare. È più intelligente della norma, ha una memoria inquietante ed ha amicizie estremamente influenti. È grandioso quando richiesto ma gode anche nell’imbrogliare, fare accordi nascosti, e manipolare da dietro le quinte. Anche se indubbiamente apprezza le folle adoranti, non si basa su di esse nello stesso modo esteso del Superiore Centrale. Si muove in circoli di potere, può contare su contatti molto potenti e le relazioni lo rendono desiderato e impavido nei suoi comportamenti. Non può essere battuto, deve sempre vincere e per lui più che per chiunque altro il fine giustifica i mezzi. È malvagio con chi lo ostacola e lo distruggerà prontamente, ma è pronto a riconoscere la dignità degli individui nei suoi Grandi Disegni e quindi non è capriccioso nell’applicare i suoi formidabili poteri distruttivi. Immensamente fascinoso ma ad un livello che rende le persone diffidenti e senza dubbio terrorizzate di dire la cosa sbagliata o fare un errore. È capace di indurre le persone a pensare come lui e lo fa attraverso l’applicazione del fascino o della minaccia- è soddisfatto nell’applicare uno o l’altro o entrambi- fino a quando ottiene ciò che vuole. Questo è tutto ciò che è importante per lui. Ostinato, subdolo e agisce a lungo termine, il Narcisista Superiore Maggiore non deve mai essere sottovalutato.

Per quanto riguarda la matrice del Carburante, questa è estesa.

a. La fonte primaria non è mai un membro della famiglia ma invece una  Fonte Primaria Intima. È capace di attirare facilmente Fonti Primarie Intime di alto livello per i suoi scopi primari ed è tremendamente efficace nel farle cadere ai suoi piedi. D’altra parte ha bisogno di ripetuti stimoli e non gli piace avere a che fare con gli idioti e quindi il periodo d’oro per chi è in coppia con un Superiore Maggiore facilmente sarà il più breve di tutti i Narcisisti Superiori. Il periodo d’oro però è intenso e ipnotico. La svalutazione che segue è quasi sempre la più spiacevole dato che viene fatta attraverso una gamma di manipolazioni che faranno sì che il Superiore Maggiore faccia vivere alle Fonti Primarie Intime una vita di inferno. Non sfugge all’uso di violenza sessuale o fisica ma è estremamente raro. Invece sono i giochi psicologici che attraggono quel maestro burattinaio che è il Superiore Maggiore e lui gioisce nell’inventare trappole per farci cadere la sventurata vittima. Il Superiore Maggiore continuerà a recuperare con metodi malvagi la Fonte Primaria anche quando si è sganciato da lei, se il Superiore Maggiore lo ritiene appropriato. Più che ogni altra tipologia di narcisista il Superiore Maggiore comincerà una campagna denigratoria protratta contro la Fonte Primaria che è stata rimossa. Lo fa tramite stratagemmi di alto livello, lei sa che è lui che le sta causando questo dolore ma non può provarlo, dato che il Superiore Maggiore opera in segreto.

b. Fonti Secondarie Familiari. Il Superiore Maggiore non si basa sulle fonti secondarie familiari e spesso ha rotto i contatti con molti membri di questo aspetto della rete del carburante, giudicandoli inutili o proprio ostacoli. Quelli che sono tollerati lo saranno perché servono per importanti propositi dell’efficiente ed efficace Superiore Maggiore. La sua freddezza verso la famiglia fa sì che loro lo rispettino o abbiano il desiderio smodato di farlo sciogliere. È rispettato per i suoi traguardi e sinceramente ammirato per ciò che fa, ma c’è sempre una sfumatura di prudenza.

c. Le Fonti Secondarie Lavorative. Il Superiore Maggiore più che ogni altra tipologia di narcisista vede sé stesso come impareggiabile e quindi i colleghi fonti secondarie sono lì esclusivamente per il loro utilizzo. Non ha una concezione di lealtà verso di loro e promuoverà e retrocederà se la situazione lo richiede. È consapevole del bisogno di una facciata ma la userà in due modi. Ci sono quelli che considerano il Superiore Maggiore come brillante, coinvolgente e meraviglioso e quelli che sono terrorizzati da lui e ma riconoscono che debba essere obbedito e compiaciuto. Il Superiore Maggiore opererà secondo una doppia facciata dato che gli offre considerevoli vantaggi. È facile che il Superiore Maggiore ricopra posizioni di autorità e potere in corporation, enti pubblici, militari e politici. Ha un’ampia rete di fonti secondarie lavorative che saranno leali -per ammirazione o per paura- e lui otterrà carburante, informazioni e assistenza da queste reti estese. il Superiore Maggiore userà ripetutamente il ricatto per i suoi affari personali e trattando con coloro che appartengono ad affari esterni. Chi si dovesse stupidamente mettere contro di lui, lo rimpiangerà. Il Superiore Maggiore ha un profilo da uomo d’affari pubblico ben visto ma il suo miglior lavoro viene fatto nell’ombra dove applica un’effettiva influenza su eventi locali, nazionali e/o globali. È fortemente probabile che la sua sfera operativa sia sconosciuta da chi pensa di conoscerlo e che il Superiore Maggiore abbia anche una rete di colleghi in incognito.

d. Le fonti sociali secondarie. Attraverso il suo fascino e la sua influenza il Superiore Maggiore ha una rete sociale estesa. Può coinvolgere facilmente le persone e spesso le tiene in pugno ma si annoia facilmente e si distrae, solo le persone di grande calibro mantengono la sua attenzione per lungo tempo. Pertanto, la sua congrega di amicizie intime sarà minore di una dozzina ma il suo cerchio esterno conterà decine di persone. Come il Superiore Centrale non ha mai difficoltà nel trovare compagnia e carburante da questo cerchio esterno di amici adoranti. Il Superiore Maggiore devasterà la vita di una fonte sociale secondaria che lo ostacola ma per la maggior parte dei casi tende semplicemente a sganciarsi e lasciar perdere quando è annoiato e/o non vede più nulla da guadagnare da questa persona.

e. La Fonte Secondaria Intima. Il Narcisista Superiore Maggiore ha numerose Fonti Secondarie Intime. A differenza del Superiore Minore, il Superiore Maggiore si solito si assicura che le Fonti Secondarie non sappiano l’una dell’altra a meno che ritenga che la triangolazione sia vantaggiosa. Similmente, le mantiene sconosciute alla Fonte Primaria fino a quando gli verrà comodo rivelare che c’è qualcun altra, o più spesso, il suggerimento che potrebbe esserci qualcun altra che può essere negato in modo plausibile. Il Superiore Maggiore attrae con facilità Fonti Secondarie e ricorre ad esse per la sua rete del carburante quando è in atto la svalutazione della fonte primaria. È anche capace di utilizzare molte Fonti Secondarie quando non ha la Fonte Primaria. Il Superiore Maggiore utilizzerà le Fonti Secondarie con una metodologia da scaffale, prendendole o posandole a suo piacimento. È veloce nell’applicare una svalutazione correttiva per tenerle in riga e se queste non rispondono allora si sgancerà.

C’è da notare che sebbene il narcisista abbia una doppia vita, di solito la Fonte Primaria e tutti gli altri tendano a vedere il lato “buono” del narcisista (salvo nei casi spiegati in questo articolo e nelle prime due parti). il Narcisista Superiore Maggiore più di ogni altro narcisista gestisce una doppia vita attraverso il fascino e la coinvolgente facciata pubblica e poi ha un lato oscuro e sinistro che viene usato contro la Fonte Primaria, familiari, colleghi e fonti sociali secondarie dove richiesto e anche contro le Fonti Secondarie dove richiesto. La sua malvagità verso queste vittime che ha deciso che la meritano, è implacabile, brutale e di livello calcolato che è devastante. È capace di chiamare a raccolta molti altri della sua rete di carburante perché lo assistano nelle sue macchinazioni anche se è un individuo in gamba e pieno di risorse.

f. Le fonti terziarie. La faccia pubblica del Superiore Maggiore è celebre – potrebbe essere in circoli industriali, mondo degli affari, dello sport o dell’intrattenimento. Non sarà popolare come il Superiore Centrale ma non è uno sconosciuto. La sua “fama” tende ad essere in reti più esoteriche e potenti rispetto all’attrattiva di massa. Comunque, ciò significa che il suo nome (anzi la sua reputazione) saranno conosciute da centinaia di persone. Questi individui verranno trattati in modo benevolo come parte della facciata “buona”, ma il Superiore Maggiore è anche conosciuto per uno che disincentiva certe fonti terziarie con il proposito di mandare un segnale. Proprio come la svalutazione di una Fonte Primaria Intima, la svalutazione di una fonte terziaria potrà essere collegata ad un Narcisista Superiore Maggiore, solo che non può essere dimostrato.

Il Narcisista Superiore Maggiore è celebre e la sua influenza è ampia. Gestisce una vasta rete di carburante ma a differenza dei suoi fratelli narcisisti ha anche un’estesa matrice del carburante che è “oscura” di cui molte persone non hanno idea. È questa abilità di agire a doppio senso e di spostarsi dentro o fuori dai mondi che rende il Narcisista Superiore Maggiore così pericoloso per le sue vittime.

H.G. TUDOR

The Fuel Matrix – Part Three

Pubblicato da

Stella SHELF Unmaskers

I contenuti di questo blog nascono nel Regno Unito dalla mente e dalla penna di HG Tudor, Narcisista Superiore Élite, che con l’aiuto dei suoi psichiatri ha deciso di svelare al pubblico cosa c’è nella sua mente. Due anni dopo la nascita ho scoperto per caso il blog di HG, dopo aver subito lo scarto da parte di Angelo Arcangeli, un Narcisista di Medio Rango Centrale, seguito da una feroce campagna diffamatoria, e ho iniziato a seguirlo trovando conferme e conforto nella lettura dei suoi articoli e, dato che possiedo una certificazione di inglese ESOL Proficiency e sono da sempre appassionata di lingue straniere, ho deciso di tradurre l’intero blog per mettere a disposizione delle altre vittime come me tutto questo prezioso materiale senza fini di lucro. Oggi a distanza di altri due anni il blog di HG Tudor è interamente tradotto, ed è nato un blog simile al suo con tutti gli articoli tradotti in italiano. È possibile inoltre usufruire dei servizi a pagamento messi a disposizione di HG Tudor come consulti e pacchetti di contenuti extra con un minimo contributo per la traduzione.

Rispondi